Passa ai contenuti principali

Consigli per un regalo perfetto: manga

Salve! Questo post è dedicato a chi sa perfettamente cosa piace all’amico o al figlio/nipote/cugino (o corrispettivo femminile) ma non se ne intende abbastanza per capire davvero cosa prendere. Sì, questo post è proprio per voi, amici e parenti degli amanti dei manga. Non c’è niente di più bello che regalare una nuova passione. Bastano pochi volumi o tutta una serie (se avete in programma regali medio-grandi), l’importante è far conoscere qualcosa che possa far entrare in un mondo nuovo.
In fondo, però, questo post è dedicato anche a chi ama i manga in prima persona. Natale è anche tempo di auto-regali. Chi meglio di noi sa se siamo stati buoni, se abbiamo sopportato e abbiamo sorriso davanti alle avversità? Quindi sì, possiamo premiarci anche da soli.
Scegliere è stato difficile, ma ecco la mia classifica di 5 manga che valgono un bel pacchetto con un fiocco sopra.



Per chi vuole andare sul sicuro con un successo di quest’anno adatto a tutti i palati, ma soprattutto a chi ama le storie con scontri di intelletto e situazioni piene di tensione. 

The Promised Neverland 

Degli orfani vivono felici in una villa con una donna che adorano e chiamano “mamma” e un grande bosco in cui giocare. Un piccolo paradiso in terra dove non accade nulla di male. Se non fosse per le mura che non possono superare e gli strani test che fanno ogni giorno, potrebbe sembrare tutto perfetto. Ma questi particolari strani non sono le uniche cose che fanno crollare in poche pagine l’illusione di una storia felice. La realtà è molto più inquietante di quanto possiate immaginare e in un secondo si finisce per cadere in una spirale di suspense ed eccitazione. Se questa premessa non vi ha fatto già correre in fumetteria o in uno store online, non so cosa possa farlo. Attualmente è composta da 6 volumi.
Link per l'acquisto: The Promised Neverland 1 


Per chi ama regalare qualcosa di frizzante e per chi ha nostalgia di quando era piccolo e ha imparato quasi tutto quello che sa di biologia da “Siamo fatti così – Esploriamo il corpo umano” ma non vuole rinunciare a un bel combattimento e a tante risate.

Cells at work! – Lavori in corpo 


Adatto a tutti i palati, questo manga è completamente ambientato all’interno del corpo umano e segue le vicende di un globulo rosso senza senso dell’orientamento e un globulo bianco che passa continuamente dall’essere un figo a essere un po’ inquietante. Il manga non si concentra su tutto il corpo (come il famoso cartone francese che ci accompagna da decenni in tv) ma principalmente sul sistema immunitario. Si può imparare davvero tanto perché i dati sono ben studiati e corretti (tranne forse la durata effettiva della vita dei globuli), ma se non vi interessa non è un problema. Combattimenti incredibili e dolcissime piastrine vi incanteranno e scioglieranno, ma forse vi faranno anche stare più attenti alla salute 😉 L’anime della serie si può trovare sottotitolato in italiano sul canale ufficiale youtube della Yamato Animation. Ve lo consiglio caldamente. Il manga è al suo quinto volume ed è in corso.
Link per l'acquisto: Cells at Work 1 


Per chi ama regalare classici e per chi vuole vedere le vere origini degli hunger games e ha lo stomaco per farlo.

Battle Royale

Per chi non ha letto il libro o per chi lo ha letto e amato, per chi pensa che le battle royale siano nate dai videogiochi o dalla famosa saga di Suzanne Collins, Battle Royale è un classico che la Planet Manga ha deciso di ristampare in una nuova edizione proprio in questo periodo. 6 volumi in corso per la storia che ha dato inizio a tutto. Tratto dal romanzo di Koushun Takami (autore anche dell'adattamento manga), la storia parla del progetto che vede degli studenti delle medie costretti a uccidersi a vicenda. Uno solo può sopravvivere, ma quale prezzo vale il ritorno a casa? Non per stomaci deboli, ma se non siete impressionabili è impossibile non averlo in libreria.
Link per l'acquisto: Battle Royale 1


Per chi vuole regalare un manga non comune e per chi ama la magia, i bei disegni e le storie che colpiscono al cuore.

Somnia

Somnia è un manga tutto italiano e si compone di ben 3 serie e di un romanzo. Ma non spaventatevi, si adatta facilmente a tutti i portafogli. Ogni serie (le prime due composte da 4 numeri ciascuna e la terza da un solo volume a colori), infatti, può leggersi indipendentemente dalle altre e il romanzo, che è un prequel, può restare una meravigliosa storia indipendente. I contro sono la difficoltà di reperimento dell’opera. Ebbene sì, è un po’ vecchiotta (tranne la terza serie che è nuova di zecca e appena uscita nelle fumetterie) e probabilmente sarà difficile trovare la prima serie o la seconda se non cercando bene online o in negozi fisici, mentre il romanzo è semplicissimo da trovare. Per fortuna, la prima serie è stata ristampata in due volumi in edizione deluxe, con disegni inediti e contenuti extra, che è molto più facile da trovare. La magia di questa storia, in cui realizzare i propri desideri è possibile grazie a un'agenzia che produce gli oggetti adatti a questo scopo, i somnia, è indescrivibile. Fidatevi, regalerete un sogno!
Link all'acquisto: Somnia - Artefici di sogni Deluxe 1 (prima serie in versione deluxe)


Per chi vuole regalare un viaggio in un mondo di deliri e onore e per chi ama la demenzialità, ma anche il bushido e le storie dei samurai.

Gintama

Questo manga è davvero imperdibile. Le serie anime che ne sono state tratte sono famosissime e meravigliose quanto il manga, ma il cartaceo è sempre il cartaceo. Questa serie è quasi infinita (purtroppo si è comunque avviata alla conclusione in Giappone) e ha all'attivo 45 volumi in Italia, ma basta un solo numero per far innamorare chiunque di Gintoki e di tutti i suoi compagni di avventura. In una Tokyo, anzi in una Edo, in cui i samurai ormai sono un ricordo, le spade sono proibite e la tecnologia e gli alieni sono all'ordine del giorno, un samurai molto particolare, dalla permanente bianca e gli occhi da pesce lesso, vi condurrà in una marea di deliri e follie grazie alla sua Agenzia Tuttofare. Un acquisto di cui non vi pentirete mai.
Link all'acquisto: Gintama 1


Piccolo extra 1
Per chi non ha molti soldi ma vuole regalare una piccola perla e per chi ama la letteratura e i disegni d'autore.  

Lo Squalificato

Sì, lo so avevo detto 5 ma come posso non citare un manga tratto da un libro meraviglioso che io amo follemente? L'unica pecca di questo manga è che il terzo volume non è ancora uscito, ma per chi non ha molti soldi e vuole regalare un vero capolavoro i primi 2 volumi sono quello che fa per voi. Se chi lo riceverà ama la letteratura giapponese, se ama Osamu Dazai e il suo romanzo (da cui è tratto il manga), se lo conosce solo di nome (magari perché è un protagonista di Bungo Stray Dogs), se ama Junji Ito e il suo stile, il vostro sarà il suo regalo preferito. Esiste anche un altro adattamento del romanzo fatto da Usamaru Furuya (per capirci…autore di Picasso o Litchi Hikari Club, che DOVETE già avere nelle vostre librerie, non ammetto repliche), ma è decisamente più difficile da trovare. Le due opere si differenziano molto, non solo per i disegni ma anche per il modo in cui hanno affrontato il capolavoro di Osamu Dazai, tuttavia sono, come è facile immaginare, entrambe fantastiche.
Link per l'acquisto: Lo squalificato 1


Piccolo Extra 2
Per chi vuole esagerare e per chi ama gli amori tra ragazzi, i cofanetti e le serie da collezione.

Il poema del Vento e degli Alberi - Box

Parlando di regali di Natale è inevitabile pensare a uno adatto a ogni collezionista. Un cofanetto è sempre un buon regalo, ma se il manga in questione è questo allora è perfetto. Il poema del Vento e degli Alberi è stato pubblicato in Italia in questo periodo e il cofanetto comprende tutti i 10 volumi, i volumi singoli verranno pubblicati a breve. Il prezzo è limitante, ben 100€, ma se si cerca su alcuni siti si trova con uno sconto del 15%... un bel risparmio. La sua particolarità più ghiotta è che il manga è stato pubblicato solo in Giappone e in Italia e in nessun altro paese. La storia è ambientata in un collegio francese alla fine del diciannovesimo secolo e ruota intorno a due ragazzi, accomunati dal periodo difficile dell'adolescenza ma opposti nel carattere. Si tratta di un capolavoro riconosciuto in tutto il mondo.

La prossima settimana vi consiglieremo drama, film e serie tv.

E voi? Quali manga vorreste regalare o regalarvi... o ricevere come regalo?

Daniela

Commenti