Passa ai contenuti principali

Consigli per un regalo perfetto: libri per grandi e piccini

Buongiorno e benvenuti alla rubrica che lo staff di Silently aloud ha organizzato per voi e che vi farà compagnia da oggi a Natale. Di cosa si tratta?
Il nome della rubrica parla da sé: vi aiuteremo a scegliere un regalo per le persone che vi circondano. Si tratta di suggerimenti basati sulla nostra esperienza (letture, visione di film, serie tv, ecc.) e speriamo di darvi una mano a scegliere il regalo giusto per la persona giusta. A questa rubrica, che comprende quattro articoli a cadenza settimanale, ha contribuito tutto lo staff, quindi troverete davvero consigli per tutti i gusti!
Oggi iniziamo con i libri, ovviamente.


Hogwarts - Il libro pop-up

Un primo consiglio fresco fresco di stampa (è stato pubblicato il 15 novembre) è il volume pop-up interamente dedicato alla scuola di Hogwarts, che definire magico è dire poco: ci sono cinque paesaggi molto grandi che saltano letteralmente fuori dalle pagine, corredati di pop-up più piccoli e finestrelle da scoprire tutto attorno. Splendido! Illustrato magistralmente, credo sia il regalo ideale per qualsiasi fan della saga della Rowling, indipendentemente dall’età, anzi credo che saranno i più grandicelli (va bene, diciamola tutta, gli adulti!) a godere maggiormente di questo piccolo capolavoro. Una chicca natalizia a tutti gli effetti. 
Link per l'acquisto: Hogwarts - Il libro pop-up



La famiglia Aubrey

La famiglia Aubrey, di Rebecca West, è un romanzo che può incontrare il favore degli amanti del periodo storico alla fine del 1800, in Inghilterra, nonché degli appassionati di saghe familiari. Questo è il primo libro di una trilogia e io già aspetto con ansia i prossimi volumi! Si respira proprio la stessa aria dei protagonisti, ci si perde nelle loro vicende, si avvertono le loro emozioni. Un ottimo lavoro!
Link per l'acquisto: La famiglia Aubrey



Rosa a pois

Ed ecco una proposta per i più piccini, che non mancherà di catturare il cuore anche dei lettori attempati...
Rosa a pois è una storia delicata e dolce, che parla di un simpatico caffè sulla costa e della sua proprietaria, Adèle, che tratta i suoi avventori come fossero ospiti attesi. Le illustrazioni sono davvero belle. Un libro ideale per accompagnare le lunghe sere invernali, coccolandosi con un tè o una cioccolata calda. Per i bambini è un racconto gradevole, per gli adulti una vera e propria chicca! 
Link per l'acquisto: Rosa a pois

The Expanse

Space opera di ampio respiro, The Expanse conta al momento sette libri pubblicati, altri due in stesura, una mezza dozzina di racconti spin-off e una serie tv. L’attenzione che orbita attorno a questa storia è più che meritata e l’iperproduzione di materiale, letterario –  e non solo – è cosa buona e giusta. Uno space di questo livello mancava da un bel po’, almeno su carta. A mio giudizio e per i miei gusti, addirittura da tempi di asimoviana memoria. Consigliato a tutti gli amanti della fantascienza!
Link per l'acquisto del primo volume: Leviathan - Il risveglio

La prima vita di Italo Orlando

La prima vita di Italo Orlando ci presenta un mix ben riuscito di storia e realismo magico ambientato in una Sicilia di fine anni Cinquanta. Una delle cose che ho apprezzato di più di questo romanzo breve è che l'autrice non si è soffermata troppo sulle descrizioni dei luoghi, ma ha rappresentato l'ambientazione attraverso i personaggi, i piccoli dettagli, i gesti, le parole tipiche di quei posti. Consigliato a chi ha voglia di fare un salto nel passato e riviverlo con un tocco di realismo magico, che si nasconde in ogni cosa, soprattutto dietro alle superstizioni e ai pettegolezzi degli abitanti di Sette Cannelle.
Link per l'acquisto: La prima vita di Italo Orlando

La prossima settimana vi consiglieremo alcuni fantastici manga!

E voi, quali libri ci consigliate e perché? Scrivetecelo nei commenti!

Commenti