Il mondo editoriale e culturale italiano sta vivendo uno
dei momenti più difficili della storia moderna. Il lockdown sta mettendo in ginocchio alcuni tra i più importanti
presidi culturali: le librerie indipendenti, luoghi di incontro, scambio di
idee, rifugio per ogni stato d’animo. Realtà
che rischiano di subire un crollo da cui è difficile rialzarsi.
Secondo dati di Ali Confcommercio,
l’associazione di categoria dei librari italiani, la chiusura delle librerie
dal 23 febbraio al 25 marzo (la data che consentiva la riapertura stando a un
precedente decreto) provocherà perdite
di fatturato di circa 47 milioni di euro, pari a circa 16,5 milioni di euro
di utili lordi.
In questo scenario così drammatico, cosa è possibile fare per
essere d’aiuto? Chi può dare un contributo concreto per far sì che le librerie
possano continuare ad esistere?
Questo si è domandata Erika Zini,
giornalista e blogger, che da anni opera in ambito letterario con trasmissioni
su Radio, TV e presentazioni in Librerie e Festival. E la risposta è stata tanto semplice quanto spiazzante: i blogger,
che spesso sono considerati gli outsider del mondo editoriale, sono in realtà
coloro a cui i lettori si affidano maggiormente per sapere
tutto sui libri, sono tanti e sono distribuiti capillarmente nel nostro paese. E se ognuno, nel proprio angolo di web,
potesse parlare delle librerie indipendenti della propria zona, facendole
conoscere e facendo sapere che sono operative anche se non aperte al pubblico?
L’iniziativa è
piaciuta così tanto che in sole 24 ore
hanno aderito oltre 30 blog da 15 regioni d’Italia e sono continuamente in aumento con il solo
passaparola.
Sil-ently aloud si è unito subito al gruppo e oggi, 6 aprile, lancia insieme a tutti gli altri blogger questa iniziativa.
In particolar modo mi sono occupata personalmente di stilare una lista delle librerie indipendenti della città di Lecce. Sono stata in grado di contattarne alcune tramite email, e ho chiesto loro di raccontarmi come stanno affrontando questo periodo così difficile che costringe le librerie a chiudere e a diventare "creative" per poter gestire la crisi.
Le domande che ho posto sono:
Come sta gestendo la sua attività al momento?
Come sta gestendo la sua attività al momento?
Quali iniziative ha avviato per poter lavorare ancora?
Ecco le risposte che mi sono arrivate.
Ned Book Libreria 0-99
Via S. Grande, 37
73100 Lecce
0832 348575
0832 348575
"In seguito all'obbligo di chiusura partito il giorno 11 marzo 2020, ho deciso di restare chiuso e non effettuare consegne fino alla fine del mese per evitare il più possibile le uscite; nel frattempo abbiamo cercato di mantenere uno stretto contatto con i nostri clienti tramite due iniziative sulla nostra pagina Facebook: TI RACCONTO UN LIBRO in cui la nostra responsabile dei gruppi di lettura Stefania Erroi racconta (non legge) i libri illustrati più belli e significativi e SOCIAL-LAB in cui la nostra responsabile dei Laboratori permanenti Sara Brindisino, tramite dei video, cerca di far realizzare dei piccoli lavori con il materiale che si ha a disposizione a casa (per ribadire il concetto di RESTARE A CASA)
Inoltre cerchiamo di mandare avanti i gruppi di lettura: ogni sabato ci colleghiamo online con i ragazzi del gruppo di lettura 11-14 anni per discutere dell'ultimo libro letto. Dal 2 aprile abbiamo ripreso le consegne a domicilio solo per la città di Lecce e tramite corriere per la provincia o altre zone d'Italia. Sempre usando i social, cerchiamo di fornire foto dei libri o gadget e quant'altro possa servire ai nostri clienti per acquistare in tutta serenità.
Nella speranza di poter riaprire al pubblico quanto prima, cerchiamo di essere presenti e di affrontare quest'emergenza che purtroppo ci sta danneggiando non poco.
Restare a casa è la soluzione migliore e con un bel libro il tempo scorre piacevolmente."
Inoltre cerchiamo di mandare avanti i gruppi di lettura: ogni sabato ci colleghiamo online con i ragazzi del gruppo di lettura 11-14 anni per discutere dell'ultimo libro letto. Dal 2 aprile abbiamo ripreso le consegne a domicilio solo per la città di Lecce e tramite corriere per la provincia o altre zone d'Italia. Sempre usando i social, cerchiamo di fornire foto dei libri o gadget e quant'altro possa servire ai nostri clienti per acquistare in tutta serenità.
Nella speranza di poter riaprire al pubblico quanto prima, cerchiamo di essere presenti e di affrontare quest'emergenza che purtroppo ci sta danneggiando non poco.
Restare a casa è la soluzione migliore e con un bel libro il tempo scorre piacevolmente."
Edizioni Milella Libreria
Viale De Pietro, 9 - 73100 Lecce
Tel. 0832.406062
"La nostra compagine è costituita da persone di forte esperienza ma anche di età avanzata, non molto "smart" e pronta ad affrontare un evoluzione commerciale con nuovi processi, canali e strumenti di vendita del libro. La libreria Milella è sempre stata un po' come una casa per i lettori e gli studiosi, un luogo calmo dove trovare il tema specifico di cui si ha bisogno, un luogo fisico, non virtuale. Per questo al momento portiamo avanti solo la parte della Casa Editrice, perché siamo sia una libreria che un Editore. Questa sezione è gestita da un reparto più giovane che continua a lavorare su progetti che erano già in programma, ma che arriveranno, anch'essi, a d un momento di stop nella fase di stampa vera e propria. In questo momento storico stiamo lavorando principalmente per il bene comune, per dare un messaggio di speranza e di amore, e cerchiamo di farlo rendendo visionabili gratuitamente alcune nostre pubblicazioni tramite i canali social, forti del fatto che la cultura non può essere di pochi e dei privilegiati ma di tutti indistintamente."
Officine Culturale Ergot
Piazzetta Ignazio Falconieri, 1/b,
+39 0832 246074
"Le Officine Culturali Ergot sono un centro culturale che lavora prettamente con iniziative legate al mondo della cultura per questo motivo per il momento non siamo in grado di capire come riprendere la nostra attività che è principalmente fisica. Con enorme sacrificio quindi per adesso è tutto sospeso e l'unico lavoro svolto è quello preparatorio alla riapertura, stiamo progettando nuove pubblicazioni perché siamo anche editori e riceviamo ordini del nostro catalogo che evaderemo però quando la situazione nazionale sarà migliorata anche per non caricare i corrieri che sono costretti a continuare a lavorare e, per quanto riteniamo i libri un bene primario, non ce la sentiamo di contribuire al "movimento" sul territorio. Per quanto riguarda le prospettive riteniamo che la ripresa sarà sicuramente lenta e faticosa ma per questo aspetto ci rimboccheremo le maniche cercando di offrire più qualità e servizi di prima."
SemiMinimi – Libri, musica, giochi per piccoli e +piccoli
Via Colonnello Archimede Costadura, 36
+39 393 396 3797
"SemiMinimi è una libreria indipendente che, come la maggior parte delle librerie indipendenti, si preoccupa di essere non solo punto vendita di libri (e giochi), ma anche presidio culturale e punto di riferimento nel quartiere. Per questo gran parte dell’attività è basata sull’organizzazione di incontri con l’autore, presentazione di libri e moltissimi laboratori di vario genere. Nel mio caso sono preponderanti quelli che, in qualche modo, hanno a che fare con la musica e il suono. Poiché la libreria è chiusa dal 12 marzo e le attività sono, ovviamente, inibite ho cercato di sopperire con la creazione di un podcast, dal titolo Potere alla voce - Diamo voce alle storie, in cui leggo libri ai bambini e cerco di mantenere un contatto con loro attraverso questa modalità. Ho aderito poi all’iniziativa #LibridaAsporto e a Libri con le ALI per la vendita a domicilio dei libri tramite consegna con corriere e condivido sulla pagina Facebook della libreria e sul sito www.semiminimi.it tutte le iniziative e attività a distanza che trovo in rete e che mi sembrano interessanti, per offrire ai bambini modi diversi di trascorrere questo tempo lento e solitario a cui sono costretti.
Questo è quel poco che riusciamo a fare stando con la saracinesca abbassata, sperando che passi presto e che si riesca a venirne fuori senza farsi troppo male." Librerie indipendenti di Lecce
Di seguito un elenco delle librerie indipendenti della città di Lecce. Nel caso manchi qualcuna o l'indirizzo sia cambiato, insomma per qualsiasi cosa, basta mandare una mail a silentlyaloud@gmail.com e provvederò a sistemare al più presto. Ringrazio intanto le librerie che hanno risposto, purtroppo non sono riuscita a recuperare l'indirizzo email di tutte, ma i dati che ho trovato sono elencati qui sotto.
Corte dei
Cicala, 1
+39 0832 242626
Book and Sound
Viale
Gioacchino Rossini, 1/a
+39 0832 318137
Ned Book
Via Salvatore
Grande, 37
+39 0832 348575
info@nedbook.it
Libreria Adriatica
Via
Giuseppe Palmieri, 100
+39 339 575 7260
SemiMinimi – Libri, musica, giochi per
piccoli e +piccoli
Via Colonnello Archimede Costadura, 36
+39 393 396 3797
Libreria del Sole
Via
Francesco Rubichi, 14
+39 0832 247811
Dada' Librerie
Viale dell'Università, 63
+39 0832 304140
Libreria Università E Concorsi di Metozzi M.G
Viale dell'Università, 47
+39 0832 307926
Libreria Ariosto
Via G.
D'Annunzio, 67
+39 0832 316789
Edizioni Milella – Libreria
Via Vito
Mario Stampacchia
+39 0832 241131
Nuovo libraio dei Longobardi
Via Vecchia Frigole 12
Officine
Culturali Ergot
Piazzetta
Ignazio Falconieri, 1/b,
+39 0832 246074
Centro Diffusione Edizioni S.R.L.
Via de
Jacobis, 53,
+39 0832 304565
Buona lettura e restate in salute!
Elenco dei blogger partecipanti:
Elenco dei blogger partecipanti:
A Book for a Dream, Appunti di Zelda, Babbling_babook, Chiacchiere Letterarie, Chronicles of a Bookaholic,
Coccole tra i libri, Co's Notebook, Erika Zini, Esmeralda Viaggi e Libri, Eynys Paolini Books, Fantasticando sui libri, I miei deliri da
lettrice, I miei
magici mondi, I sussurri delle
Muse, Il libro sulla
finestra, J. A. Windgale, Katy Booklover, La libreria di Yely, La nicchia letteraria, La ragazza che
si nasconde dietro un libro, Libri di cristallo, Libri
& Segreti, Libri,
libretti, libracci, Libri
Riflessi, Pastafrolla
Legge Libri, Rachel
Sandman Author, Scrivere mi
piace - Blog, Sil-ently
aloud, The library of Jane,
The mad otter, Tra sogno e realta 98, Universi Incantati
Commenti
Posta un commento