Passa ai contenuti principali

Servizi editoriali - 1. La sinossi e la quarta di copertina

Oggi il mio blog ospita una mia amica e collega di escrivere.com. 

Benvenuta, Luna!
 
Luna fa parte del team che ha dato vita ai Servizi editoriali di escrivere.com e che ora lavora per gli stessi, oltre a essere uno dei fondatori del sito È scrivere - Community per scrittori


L'ho invitata qui da me a prendere un caffè e a raccontarci qualcosina sulla sinossi. Ecco cosa ci scrive.

Silver: Ciao Luna, benvenuta su Sil-ently aloud!

Luna: Ciao a tutti! Di solito le interviste le seguo, non le ricevo. Ma l'invito di Silver era troppo allettante, perciò eccomi qua.

Silver: Ecco, prendi una bella tazzina di caffè e mettiti comoda. E ora la domanda di oggi: Cos'è la sinossi? Come si dovrebbe scrivere?

Luna: La redazione di una sinossi è uno dei passaggi chiave per presentare un proprio lavoro a una casa editrice. La maggior parte di esse, infatti, si basa esclusivamente sulla sinossi per scartare un romanzo o procedere poi con la lettura dello stesso. Può essere quindi un’arma a doppio taglio e deve rispettare regole ben precise: vanno elencati tutti i punti chiave del romanzo (compreso il finale), deve avere una lunghezza ridotta ed essere allo stesso tempo accattivante.

Silver: E qual è la differenza con la quarta di copertina? 

Luna: La quarta di copertina, al contrario della sinossi, non deve contenere spoiler sul finale e deve ammaliare il lettore, spingendolo all'acquisto. Assume molta importanza soprattutto nei casi di autopubblicazione, quando bisogna scriversela da sé. Perché è quella che porta poi il lettore a comprare o meno un libro.

Silver: Grazie mille! So che questo argomento lo abbiamo trattato a fondo sul blog di escrivere, quindi se qualcuno di voi volesse approfondirlo, eccovi serviti, qui trovate tutto: Gli spauracchi degli scrittori.

Luna: Grazie a te, Silver! E alla prossima!

Silver: Alla prossima!

Se, invece, come molti altri scrittori, proprio non riuscite a scrivere la sinossi del vostro romanzo, se non sapete da dove iniziare o se semplicemente volete che ve ne venga scritta una professionale, allora vi basta contattare i Servizi Editoriali di escrivere.com. Se inviate una richiesta entro il 31 dicembre di quest'anno, per soli 15 euro riceverete sinossi e quarta di copertina senza dover muovere un ditino XD

Se avete domande sulla sinossi e sulla quarta di copertina fatele pure nei commenti. Luna vi risponderà. 
Luna e Nerina (che vi presenterò la prossima volta, spero) ci terranno compagnia per un po' perciò continuate a seguirci!



Commenti