Eccomi
di nuovo qui con il quarto appuntamento dedicato alla promozione.
L'ultima
volta avevo introdotto il discorso dei blog e vi avevo detto che come
autori potete richiedere ai blogger una segnalazione, una recensione,
un'intervista, un blog tour o un giveaway. Oggi aggiungo che chi
gestisce un sito di recensioni letterarie ha molta fantasia. A volte
sono proprio i blogger a proporvi iniziative interessanti. Perciò,
quando scriverete loro per promuovere il vostro libro, ricordatevi di
dimostrarvi aperti a qualsiasi tipo di iniziativa.
Ma
passiamo al prossimo punto.
I blog (parte seconda)
Nella
prima parte riguardante i blog, vi avevo anticipato che mi sarei
rivolta a voi sotto due diversi punti di vista. Quello dell'autore in
cerca di recensioni e visibilità e quello del blogger.
Come
blogger, sì. Vi sto, in pratica, consigliando di creare un vostro
blog personale. Un po' come questo che ho io, ma non uguale. Il mio
non è un blog da scrittrice. Io pubblico anche recensioni,
interviste ad altri autori, ho i miei Insider's goodies, parlo dei
Servizi editoriali, ecc. Voi potete creare un blog in cui parlate del
vostro libro, di voi, in cui regalate ai lettori qualche anteprima,
qualche citazione, o addirittura qualche racconto.
Messaggio subliminale, ma mica tanto. Almeno potevate citarmi ;) |
Lo
so che è un problema trovare il tempo per fare tutte queste cose! Lo
dite a me? Certo che lo so! Non sto dicendo che dovete fare tutto,
seguire ogni singolo punto di questa rubrica dedicata alla
promozione, ma ci tengo a chiarire che secondo me più cose fate,
meglio è.
Grazie
al vostro blog, avrete la possibilità di farvi conoscere dai
lettori. Potrete scrivere post raccontando qualcosa di voi, della
vostra vita, di ciò che vi ha ispirati a scrivere il romanzo che ora
volete promuovere. Potete anche raccontare come vedete il mondo,
scambiare follow con altri scrittori e inserirvi così in una nuova
rete “scrittevole”. E perché no, potete usarlo anche come una
sorta di diario, raccogliere su una pagina tutte le recensioni dei
vostri libri, far presente ai lettori quando il vostro romanzo è in
offerta e mostrare magari in anteprima la cover della vostra prossima
pubblicazione.
Potete
inoltre usare il vostro blog per indire giveaway e dare il via ad
altre iniziative che possono coinvolgere i lettori.
Collegate,
poi, il blog alla vostra pagina autore e condividete su Facebook, su
Twitter e su Google+ i vostri articoli.
Che
usiate Wordpress o Blogger per creare il vostro sito, ricordate che
anche queste due piattaforme utilizzano un sistema molto social: potete
mettere l'equivalente del “mi piace” e seguire gli altri blog,
sperando che qualcuno ricambi.
Non
sarebbe male se aveste anche qualche piccola conoscenza grafica. Ma
se avete testa, se vi impegnate e vi prendete il tempo giusto,
potreste mettere su qualcosa di carino anche da soli. Guardate, per
esempio, Sil-ently: semplice, ma ha tutto e a me piace. Mi rispecchia
abbastanza, direi. E quando l'ho aperto non sapevo assolutamente
niente di come si gestisce un blog.
Se
però pensate o, meglio dire, sapete di essere negati, chiedete aiuto
a qualche amico/amica che se ne intende.
Per
quanto riguarda, invece, proprio l'aspetto grafico, magari i banner o
l'intestazione, su Facebook ci sono dei veri gruppi dedicati alla
grafica e al design. È gente che sta imparando, ma se chiedete di
farvi un lavoro, potreste ricevere alcune proposte molto carine!
Se
decidete di parlare anche di libri sul vostro blog, ci sono un paio
di cose che dovreste sapere.
Avete
la scelta:
1.
Recensire libri e dire quello che ne pensate, anche se le vostre
parole potrebbero far scontento l'autore del romanzo in questione,
soprattutto se si tratta di vostri colleghi (persone che hanno
pubblicato con piccole case editrici e/o che si sono autopubblicate).
Questo potrebbe portare a delle antipatie nei vostri confronti. Si
sa, gli scrittori sono permalosi e se dite che il loro libro non è
un granché, spesso se la prendono. E attenzione: potrebbero
ricambiare il favore anche solo per dispetto. Che tristezza, vero?
Già.
2.
Recensire libri e dire che sono tutti belli, così da fare in modo
che gli altri autori ricambino il favore. Lasciatevelo dire: se
scegliete questa opzione, mi deludete. È una scelta che non approvo
e che non mi piace, ma esiste e sarebbe sciocco far finta che queste
cose non ci siano. Però non mi piacciono e non le
condivido. Quindi
non avete la mia approvazione, sappiatelo.
3.
Fare quello che faccio anch'io: postare solo le recensioni dei libri
che vi sono piaciuti. Io non lo faccio per attirarmi le simpatie, in
fondo questo blog non è nato come sito di una scrittrice, ma come un
blog personale in cui scrivere i miei pensieri. Non avevo nessuna
pretesa quando l'ho creato e la mia politica sulle recensioni è
sempre stata questa: se il libro mi è piaciuto, scrivo una
recensione; se il libro non mi è piaciuto, non spreco nemmeno tempo
a recensirlo. Non perché non voglio offendere l'autore, ma perché –
chi mi conosce lo sa molto bene e può testimoniarlo – do molta
importanza al tempo. E il tempo sprecato non mi piace, soprattutto se
devo scrivere una cosa negativa. Se non sbaglio, in questo blog, ci
sono solo pochissime recensioni negative. Una di un manga e una di un
libro. Perché a volte, come mi disse un'amica, quando ce vo', ce
vo'.
Se
vi create un blog, potreste incappare nei troll, persone che vengono
a rompervi le scatole sul vostro sito. Non temete, ci sono diversi
modi per tenerli a bada. Il primo e più semplice è impostare la
moderazione dei commenti così che ogni volta che qualcuno vuole
postare qualcosa sul vostro blog, il suo commento debba ricevere
prima la vostra approvazione e solo dopo sarà pubblicato sotto
l'articolo a cui faceva riferimento.
In
generale vi passo l'unica verità, per quanto riguarda i troll:
Don't
feed the troll.
(ma
quando le ha rotte per bene, bannatelo e basta XD)
Per
ora è tutto quello che mi è venuto in mente di dirvi. La prossima
volta, riceverete una minilista di cose che si possono fare e
soprattutto mi rivolgerò ai lettori. E credo proprio che sarà
l'ultimo post che scriverò per ora sulla promozione.
Come promuoversi - Parte quinta
Come promuoversi - Parte quinta
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