Come promuoversi - Parte prima
Come promuoversi - Parte seconda
Come promuoversi - Parte terza
Come promuoversi - Parte quarta
Eccoci qua alla quinta e, per ora, ultima parte. Dico per ora, perché non si smette mai di imparare e perché, un giorno, vorrei parlarvi anche delle promozioni di Amazon. Ma prima devo provarle e capirle meglio io ;)
Come promuoversi - Parte seconda
Come promuoversi - Parte terza
Come promuoversi - Parte quarta
Eccoci qua alla quinta e, per ora, ultima parte. Dico per ora, perché non si smette mai di imparare e perché, un giorno, vorrei parlarvi anche delle promozioni di Amazon. Ma prima devo provarle e capirle meglio io ;)
In ogni caso benvenuti, grazie per
avermi seguito fin qui e spero che quello che scriverò vi sarà
utile, magari come lo sono stati gli articoli precedenti.
Questa volta dedicherò metà articolo
agli autori e l'altra metà ai lettori. Quindi, mi raccomando,
leggete fino in fondo!
Breve glossario dei termini più
comuni quando si parla di promozione
Giveaway:
con un giveaway si mette in palio un libro. Per partecipare ci sono
sempre delle regolette da seguire. Più le condizioni sono
complicate, meno la gente parteciperà. Più è pregiato il premio,
però, più è giusto mettere delle condizioni importanti. Spesso nei
gruppi di scrittura su Facebook, ho letto commenti di presunti
scrittori che si chiedevano a cosa servisse un giveaway. Ma i
migliori sono quelli che decidono da soli che chi indice un giveaway
del proprio libro è solo uno scrittore sfigato. Vi dico una cosa,
fra me e voi: gli sfigati sono loro. Sono scrittori presuntuosi e
probabilmente sono proprio quegli spammer che tutti noi, almeno una
volta nella vita, avremmo voluto (o lo abbiamo fatto davvero XD)
mandare a quel paese. Un giveaway non è solo una mossa promozionale,
no. Un giveaway è soprattutto un regalo ai vostri lettori. E i
vostri lettori se lo sono meritato. Certo, non potete regalare una
copia a ognuno di loro, altrimenti avreste dovuto semplicemente
renderla scaricabile gratuitamente, ma il fatto che l'autore dia la
possibilità di vincere uno dei suoi libri è una bella cosa nei
confronti dei propri lettori.
Eventi:
come creare un evento su Facebook, lo scoprite QUI. Tutto può
diventare un evento: un'intervista in diretta su Facebook, un
giveaway, un concorso per scegliere la prossima copertina, una chat
con i lettori. Lasciate libera la fantasia!
Forum
di scrittura: I forum di scrittura, se gestiti e frequentati da
persone serie, possono essere un grande aiuto per gli aspiranti
scrittori, ma anche per chi ha già pubblicato. Non siete arrivati,
se avete pubblicato un unico libro, magari con una piccola casa
editrice sconosciuta. E vale sempre la regola che non si finisce mai
di imparare. Inoltre molti siti di scrittura creativa hanno un
gruppo o una discussione in cui si può presentare il proprio libro.
Su È scrivere, per esempio, lo trovate QUI. L'importante,
prima di darsi allo spam insensato, è presentarsi alla community,
interagire con gli altri, farsi conoscere e poi seguire le regole per
pubblicizzare il proprio lavoro. Proprio su È scrivere, ma anche
altrove, ho visto gente arrivare, postare lo spam e sparire. La
reazione intelligente dei nostri utenti è stata l'indifferenza
totale verso quei maleducati. Io vi ho avvisati.
Altra
cosa importante: i forum di scrittura organizzano spesso concorsi
letterari. Anche È scrivere a breve ne farà partire uno davvero
molto interessante (piccola chicca, pssst!).
Blog
Tour: Altra domanda trovata nei gruppi di scrittori su Facebook:
cos'è un blog tour? E la risposta degli scrittori presuntuosi? Una
cosa inutile, visto che regali il tuo libro a tanti blog, ma poi non
vendi una copia dato che i blog stessi hanno like fasulli e nessuno
li calcola. Ora... io certe volte ho risposto a tono a queste
persone, altre ho lasciato correre perché chi cavolo me la fa fare a
perdere tempo con loro? Dei like fasulli ne abbiamo già parlato QUI.
Ma ricordo che di norma un blog intelligente non ha like fasulli, ma
si è creato una cerchia di follower davvero interessati ai suoi
articoli.
Spieghiamo,
quindi, una volta per tutte cosa sono i blog tour. Non che io sia
un'esperta, ma a uno ho partecipato e un altro l'ho organizzato
insieme ad altri blog per un romanzo di Triskell Edizioni.
In
breve, è un tour fra i vari blog che si rendono disponibili a
dedicare un po' di spazio al libro da promuovere. Spesso si fa una
tappa a settimana, ma la cadenza dei vari appuntamenti può variare.
È tutta questione di mettersi d'accordo fra blog e autore/casa
editrice. Il blog tour che ho avuto il piacere di organizzare insieme
a tante altre blogger molto creative è stato bellissimo.
Abbiamo avuto un puzzle del libro, una playlist, una raccolta di
immagini, citazioni, e tanto altro. Vi lascio il link a una delle presentazioni del tour, dalla quale poi arriverete anche a tutti gli altri blog, così da
farvi un'idea di come potrebbe essere se organizzato bene e con
persone competenti.
In generale è bene sapere che lo scopo del blog tour è farsi conoscere, far girare il titolo del libro, i temi trattati e le opinioni a riguardo. La meta è la visibilità, si spera seguita dalla vendita.
In generale è bene sapere che lo scopo del blog tour è farsi conoscere, far girare il titolo del libro, i temi trattati e le opinioni a riguardo. La meta è la visibilità, si spera seguita dalla vendita.
Recensioni:
Sempre e comunque. Non abbiate timore, scrivete a ogni blog che si
occupa del genere trattato nel vostro romanzo e chiedete una
recensione. Poi raccogliete tutti i link alle recensioni ottenute su
una scheda del vostro blog, in bella vista, così chi vuole
leggere i vostri libri può farsi un'idea di cosa aspettarsi
semplicemente aprendo quella pagina. Linkate e condividete ogni
recensione ottenuta (a meno che non sia negativa, ovviamente, ma se
ha tre stelline ed è positiva, pur contenendo alcune critiche, io la
condividerei lo stesso, proprio perché bisogna sapere accettare le
critiche costruttive). La condivisione è importantissima, non solo
per voi, ma anche per i blog. Loro hanno lavorato per voi, hanno
letto il vostro romanzo, lo hanno recensito e lo hanno pubblicizzato,
infine, sul proprio sito e sui propri social. Ora tocca a voi fare lo
stesso: dare la giusta visibilità al blog che ha dedicato a voi
tempo e spazio è un ringraziamento dovuto.
Interviste:
Dite sempre di sì, se i blog che ve le propongono vi sembrano
professionali e/o appassionati del vostro genere. Anche qui, come per
le recensioni, raccogliete i link e segnateli sul vostro blog.
Inoltre condividete sui social le interviste, in modo da dare
visibilità, oltre a voi stessi, anche ai blog che vi hanno regalato
di nuovo tempo e spazio.
Volantini
con QR-Code: Se qualcuno vi chiedesse come o dove acquistare i
vostri libri, voi probabilmente gli nominereste gli store online e,
se si tratta di una chat, sicuramente passereste i link ad Amazon,
allo shop della casa editrice o a un altro store online. La vostra
città lo sa che avete pubblicato un libro? No? Allora dobbiamo
subito porre rimedio a questa mancanza. Preparate dei volantini
carini, magari con la copertina del vostro romanzo, un paio di
citazioni dal libro e create un QR-Code per il link da cui sarà
scaricabile l'ebook. Mettete il QR-Code sul volantino e ora andate a
passeggio e chiedete a biblioteche, bar, parrucchieri, negozi ecc. se
potete lasciarne qualcuno sul bancone.
Ma
cos'è un QR-Code? È un codice che si può leggere tramite delle
applicazioni specifiche e scaricabili gratuitamente. Permette, attraverso una sua veloce scansione, di connettersi facilmente a un
determinato sito o di richiamare in pochi attimi immagini e dati. Ci
sono diverse applicazioni con cui si può leggere un QR-Code dai
dispositivi mobili. Io, sul mio tablet, ho installato QR Droid, ma ce
ne sono tanti altri. L'importante è che il vostro dispositivo sia
provvisto di una fotocamera (ma quale, al giorno d'oggi, non lo è?)
Come
si genera un QR-Code? Il processo è molto semplice, davvero. Si va
su un sito che genera QR-Code, si inseriscono i dati che si vogliono
avere nel codice (link, immagine, ecc.) e si clicca su “generate”,
come nel caso di kaywa.com. Questo è il QR-Code che ho generato ora
per Sil-ently:
Buon
divertimento e fate dei bei volantini!
In
generale vorrei dire due parole ancora agli autori:
Se
un blog parla di voi, vi recensisce, vi intervista, segnala l'uscita
del vostro libro, non esitate a lasciare un commento, sia esso su un
social o ancora meglio sul blog stesso. Spesso gli autori credono di
non doverlo fare, ma basta un primo commento per attirarne altri. E
cosa c'è di più bello di un autore che commenta, ringrazia il blog
e saluta i lettori? Pensate se la gente comprasse un vostro libro, ma
nessuno mai lo recensisse. Non è bello, vero? Se un blogger fa un
lavoro ha anche piacere se qualcuno dice “ben fatto” o “non la
penso come te, discutiamone”. Questo lo dico da addetta alla
promozione ma anche da blogger ;)
AI LETTORI
Come
avevo accennato da qualche parte negli articoli precedenti, in questo
che è per ora l'ultimo, voglio dedicare due parole anche ai lettori.
Per un autore avere dei lettori appassionati è davvero una cosa
meravigliosa. Se poi leggete libri pubblicati da case editrici
piccole o autopubblicati non solo siete grandi, ma anche
molto coraggiosi! Per quanto sia triste ammetterlo, il rischio di
ritrovarsi davanti una lettura pessima è presente, ma per
fortuna non tutte le piccole case editrici pubblicano schifezze e non
tutti gli autopubblicati ignorano la grammatica italiana.
Detto
questo, se trovate un romanzo che vi è piaciuto tanto e volete
aiutare l'autore a farsi conoscere, il più grande favore che potete
fargli è lasciare la vostra opinione su Amazon. Amazon è un'arma
molto importante per la visibilità. In generale, condividere sui
social e dare il via al passaparola sul libro che vi ha colpiti/e
aiuterà molto l'autore a farsi un nome e una reputazione. Così come è importante che lasciate un commento su aNobii o Goodreads. Insomma, nel
bene o nel male, dite la vostra sui libri che leggete. Se la vostra
opinione sarà positiva aiuterete molto l'autore a farsi conoscere,
se sarà negativa lo aiuterete forse a capire dove ha sbagliato,
anche se dite semplicemente, per esempio, che i personaggi secondari
sono quasi invisibili. Non è richiesto niente di professionale, solo
la vostra semplice e sincera opinione, tutto qua.
Grazie
per avermi seguita. Grazie per avermi tirata su di morale
quando stavo per mollare gli articoli, ma soprattutto spero che vi
siano stati d'aiuto. E spero che continuiate a seguirmi, visto che
sicuramente più in là ne aggiungerò altri a questa rubrica.
*****
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Un'ultima
parolina alle furbette, che tanto furbette non sono (altrimenti non
vi sareste fermate dove mi ero fermata io, su. Sì, l'ho fatto di
proposito e sì, vi ho sgamate): ecco, ora avete tutto il materiale
che vi serve. Se magari linkate il mio blog come quello da cui avete
“preso spunto” per i vostri articoli sulla promozione, sarebbe
anche gentile, eh. Che ne dite?
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E' davvero molto importante postare la propria opinione di un libro letto su Amazon, oltre che su Goodreads e Anobii. Per esperienza personale ho notato che le persone che lo fanno sono pochissime, anche dopo avere impiegato qualche minuto per spedire all'autore una mail di ringraziamento e complimenti. Evidentemente non c'è una chiara consapevolezza di quanto questo semplice gesto possa aiutare l'autore ancora sconosciuto. Grazie per l'utilissimo maxi-articolo sull'argomento promozione. :)
RispondiEliminaGrazie a te per avermi seguita, sono contentissima che i miei articoli siano stati utili! :)
EliminaHo scoperto solo oggi il tuo blog, ma non potevo non ringraziarti per gli interessantissimi e utilissimi articoli di questa sezione dedicata alla scrittura. Pian pianino esplorerò anche il resto ;)... Grazie mille davvero!! :))
RispondiEliminaCiao, Elodia e scusami se non ti ho risposto prima, ho visto solo oggi il tuo commento -_- Scusa. Grazie a te per aver letto i miei articoli! :D
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