Passa ai contenuti principali

Come si scrive una recensione? I consigli di escrivere.com

Riporto qui le linee guida di escrivere.com su come scrivere una recensione. Trovo che siano molto utili e sì, ho collaborato anch'io alla stesura di queste brevi regolette, un paio di anni fa. Eh già, sono passati quasi due anni da quando è nato È scrivere, ma le regole o i suggerimenti per una buona recensione (positiva o negativa che sia non importa) restano gli stessi. In più, si danno sempre consigli agli scrittori, perché non darne ai giovani blogger che vogliono recensire libri? Ecco, questo è per voi, spero vi sia utile!


Come si recensisce un libro?

Ecco alcune linee guida per scrivere una recensione completa ed efficace:

La trama – Raccontatela a grandi linee, senza togliere al lettore il piacere di scoprirla da solo e soprattutto senza spoilerare il finale.
Se non vi ci volete soffermare, limitatevi a copiare la quarta di copertina o la presentazione sul sito dell’autore, indicandolo tra parentesi. Ad esempio:
Trama (dalla quarta di copertina): ….
L’importante è che la dividiate dal resto della recensione, perché è così che poi verrà pubblicata sul blog (per avere un’idea chiara della divisione tra trama e recensione, date un’occhiata ai post già presenti nel blog).
Quando scrivete la recensione, invece, potete dire se nella trama ci sono delle incongruenze o dei buchi. Qualcosa non vi quadra? Manca qualcosa? Ditelo nella recensione.

I personaggi – Soffermatevi un poco su di loro, raccontate a chi vi legge se sono ben definiti, se sono ben descritti, se invece appaiono tutti uguali. Quale vi ha impressionato di più o quale vi ha deluso, e magari perché.
Bastano un paio di righe, non serve complicarsi la vita.

Stile dell’autore – Dite se vi sembra scorrevole o se usa termini tecnici che solo lui capisce, se è semplice o ricercato, se è pesante perché usa frasi troppo lunghe o se è pieno di frasi eccessivamente brevi. Cose del genere.
Cosa vi ha colpito di più del suo stile? Cosa non vi ha convinto per niente?
Ricordate sempre che si può non apprezzare lo stile di un autore, ma ci si deve limitare a quello. Sono assolutamente vietati commenti denigratori all’autore stesso!

Emozioni – Cosa vi ha suscitato la lettura di questo libro?

Editing e impaginazione – Avete trovato tanti refusi o impaginazioni sballate? Ditelo.

Conclusione – Quante stelline merita questo libro, in una scala da 1 a 5?
(1= pessimo, 5= ottimo)

Tranquilli, non dovete trattare tutti i punti sopra elencati, ne bastano due o tre.
Oltre alla trama, ovviamente, quella è obbligatoria.

Altra cosa importante: i dati del libro.
Inseriteli in cima alla recensione, magari accanto alla copertina:
Titolo:
Autore:
Traduttore:
Editore:
Numero di pagine:
Prezzo:
Formato: (per es. cartaceo o ebook)

Ricordate di essere il più sinceri possibile quando scrivete una recensione. Alcuni libri meritano, altri meno, altri non meritano, purtroppo.
Per ora è tutto! Se avete domande, fatele pure nei commenti qui sotto e vi risponderò.
Alla prossima!

Commenti