Passa ai contenuti principali

Come un libro aperto - Viola Lodato

Titolo: Come un libro aperto
Autore: Viola Lodato
Editore: Triskell Edizioni
Voto: 4/5

Trama: Valerio, voce narrante del romanzo, è gay non dichiarato, non è particolarmente simpatico, ma ha le idee chiare: vuole diventare uno scrittore. Peccato che non abbia altrettanto chiaro come fare. E peccato che sia sordo alle critiche. Quindi, arroccato nella sua torre d’avorio fatta di sicurezze piene di ke e xké, continua per la sua strada, fino a quando la sua omosessualità non viene svelata a tradimento. Ci vorranno una compagna odiosa, un amico paziente, un computer poco collaborativo, un tecnico infingardo, una famiglia un po’ particolare ed Emanuele, un editor a prima vista spietato, per distruggere le sue sicurezze. E sarà proprio grazie a Emanuele che Valerio imboccherà la via giusta nella scrittura e nella vita.

Recensione:Valerio, il protagonista, è un giovane aspirante scrittore che non si prende la briga di andare un po’ in giro per il web a informarsi sulle tecniche narrative e, di certo, non crede che un manuale di scrittura creativa possa essergli utile. Quello che conta per scrivere un buon romanzo, secondo lui, è solo la passione per la scrittura. L’unico a sostenerlo in questo progetto è il suo amico Alex, già la sorella Sara lo stronca invece di brutto. A fargli capire che per scrivere un buon romanzo ci vuole molto di più sarà Emanuele, con i suoi consigli. Questo romanzo breve è raccontato in prima persona al presente dalla voce di Valerio. I due protagonisti sono ben caratterizzati, fra quelli secondari spicca soprattutto Sara. La storia d’amore inizia solo nella seconda metà del libro e ci mette un po’ a prendere il volo, almeno da parte di Emanuele. Emanuele è un personaggio che ha molto da raccontare, un passato tragico. Questo viene accennato nel romanzo, ma purtroppo non approfondito. Avrei voluto leggere di più sulla sua storia, perché davvero meritava di essere raccontata, soprattutto perché mette in risalto i problemi di un coming out con risvolti tutt’altro che piacevoli. Cara autrice, voglio un romanzo dedicato tutto a Emanuele! La tematica LGBT è presente nei problemi con i compagni, con lo zio e, appunto, nella storia di Emanuele, ma anche nel cercare un editore disposto a pubblicare il romanzo di Valerio. Lo stile è scorrevole, tranne per qualche ripetizione, che un lavoro di editing più approfondito avrebbe potuto evitare. Come un libro aperto, più che un romance, è un manuale di scrittura al rovescio. In questo ebook non troverete le regole su come scrivere un romanzo, ma piuttosto dei consigli su come non scriverlo. Quattro stelline, perché come romance, forse, potrebbe un po’ deludere i lettori più appassionati in cerca di una storia d’amore sin dalle prime pagine, ma come romanzo lo trovo utile soprattutto per chi si approccia alla scrittura per la prima volta.

Piccola chicca: stasera, su Facebook, l'autrice sarà online per una chat con i suoi lettori, evento organizzato da Triskell Edizioni. Io ci sarò e voi? L'appuntamento è alle 21:00, la chat la trovate QUI

Commenti

  1. Ciao Silver..quanto tempo...
    Concordo con il tuo commento..in se per se Come un libro aperto è molto bello,ma ovviamente da accanita lettrice di romanzi d'amore son rimasta delusa solo per il poco spazio dedicato a Emanuele e Valerio come coppia..
    Eh si...anch'io vorrei saper di più riguardo ad Emanuele ...personaggio che ho amato molto nonostante sia un pò stato messo da parte...
    Resta comunque il fatto che ,Viola Lodato ,è una di quelle autrici che sicuramente continuerò a seguire perchè ha un modo di scrivere fresco e scorrevole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Romy!
      Sono stata un po' assente per impegni vari e anche per un cambiamento in ambito lavorativo che mi rende la vita un po' meno facile. Ma si va avanti... Tu come stai? :)
      Per quanto riguarda Come un libro aperto, sì, capisco benissimo e concordo con quello che hai detto. Anche io avrei voluto sapere di più sulla storia di Emanuele e anche a me è piaciuto molto come personaggio. Conoscendo l'autrice di persona, le ho anche detto che mi aspetto un romanzo dedicato interamente a lui, ma non so se lo scriverà XD Intanto credo di poterti dire che è in arrivo il seguito di Come un libro aperto, anche se i protagonisti saranno altri. Viola mi ha però assicurato che Valerio ed Emanuele compariranno nel romanzo e che scriverà qualcosa in più proprio su quest'ultimo!

      Elimina
  2. Si lo avevo letto,ma non ricordo dove...sicuramente lo leggerò...XD

    RispondiElimina

Posta un commento