Passa ai contenuti principali

Nasce Sil-ently aloud Forum!

Avete letto bene! Da oggi al blog si aggiungerà il forum di Sil-ently aloud!
Ma perché un forum? Eccone i motivi!

http://silently-aloud-forum.blogfree.net/
Clicca sull'immagine per visualizzare il forum, ma prima leggi qui sotto!

Il forum nasce dalla necessità di allargare il blog grazie a un'idea avuta da Katia. Un'idea che mi è subito piaciuta. Dopo averne parlato anche con Daniela, abbiamo deciso che il modo migliore di metterla in atto era aprendo un forum.

L'idea a cui mi riferisco è Il Club del Libro, di cui potete leggere il regolamento QUI. Ogni volta che leggiamo un romanzo o un racconto, pur scrivendo la recensione, dobbiamo stare attente a non fare spoiler, per non togliere il gusto della lettura a chi ci segue. E infatti non sarebbe giusto. Ma è pure vero che a volte vorremmo parlarne con qualcuno, perfino nei dettagli, raccontando cosa ci è davvero piaciuto e cosa, magari, secondo noi poteva essere gestito in modo diverso. Anche su Facebook non è possibile farlo, perché si rischia di essere linciati dalla folla di lettori che ancora non ha avuto il tempo o la possibilità di leggere tale romanzo o racconto. È da questo bisogno di scambio d'opinioni su un libro letto che nasce il nostro Club del Libro: un posto in cui parlare senza veli, senza timore di spoilerare qualcosa. Chi entra ha già letto e sa cosa succede. Chi non ha letto il libro ed entra lo fa a suo rischio e pericolo. Non si lamenti dopo!

Ci sono comunque alcune cose da mettere in chiaro. Non sarà, almeno per ora, un forum come tutti gli altri. Sil-ently aloud Forum è nato come “sostegno” al blog e non come sostituto. Tutte le recensioni, infatti, continueranno a essere pubblicate sul blog ed è qua che potranno essere commentate. Il blog è il posto da cui parte tutto e ci farebbe piacere vederlo sempre attivo.

Così immaginiamo le nostre serate al Club del libro!

Il forum, comunque, ci dà tante possibilità che sul blog, per motivi che non vi starò a elencare, avevo escluso.
Tanto per inziare avremo una sezione Nuove uscite, in cui annunceremo le nuove o prossime uscite delle case editrici e self. Saremo noi a postarle aprendo una discussione per ognuna. Se volete pubblicizzare un nuovo libro, quindi, siete pregati di contattarci in privato e noi poi decideremo cosa fare a riguardo.

Nella sezione Libri ci sono altre due categorie: Romance (con le sottosezioni M/M e M/F, perché non vogliamo farci mancare niente) e Fantastico (come possiamo non avere horror, urban fantasy e tutti quei libri fantastici?). In queste sezioni aggiungeremo man mano le discussioni salvate dopo le serate del Club del libro, quindi con calma si riempiranno. Queste resteranno sempre aperte, in modo che chi legge il libro solo più tardi possa poi rileggere la discussione e dire infine la sua anche dopo. Al momento abbiamo deciso di fare serate solo di libri già recensiti. Saremo noi ad aprire le discussioni anche qua.
In questa sezione, inoltre, linkeremo le nuove recensioni del blog, ma come dicevo sopra i commenti sono graditi qua :)

Questo è il concetto di base dell'accoppiata blog/forum. Poi chissà, se un giorno dovessimo crescere così tanto da sentirne il bisogno, potremmo pensare di aggiungere altre sezioni e offrire qualcosa in più. Ma questo dipende da voi, non da noi!

Per iscriversi al forum, comunque, oltre alla solita registrazione, potete semplicemente usare il profilo Facebook o quello di Google+, cliccando sulle icone in alto a sinistra, giusto sopra il logo del forum!

In ogni modo, non ci resta che augurarvi buona divertimento!

Fate girare la notizia, così che possa raggiungere quanti più lettori, autori ed editori possibile! Abbiamo qualche ideina in mente che, se tutto va bene, potremmo riuscire ad organizzare!

Oggi stesso faremo partire un sondaggio per decidere di quale libro parlare durante la nostra prima serata! 

ADD: Il sondaggio è qui in alto a destra e resterà aperto fino al 14.05.2015 alle ore 22:00. Il giorno dopo annunceremo il libro scelto!
La nostra prima serata si terrà giovedì 21.05.2015 alle ore 21:00! 

Seguiteci! 


Commenti