Passa ai contenuti principali

Takanaga Hinako (1)

Takanaga Hinako è sicuramente una delle mangaka più conosciute nel genere BL (Boys' Love). Basti pensare a manga come Koisuru Boukun, Challengers, Kimi ga Koi ni Oichiru e altri. Quello che caratterizza i suoi lavori sono i tratti delicati dei protagonisti che, però, restano riconoscibili come uomini anche nel modo di comportarsi e di reagire a determinate situazioni. È una mangaka di cui apprezzo molto i disegni sia dei personaggi che dei luoghi che li circondano. 
Le ambientazioni delle sue storie variano dall'università al mondo lavorativo, dai viaggi all'estero agli allenamenti con l'arco (in ambito scolastico e non), fino anche a proporre la storia di un prete, con ambientazione in una chiesa, in compagnia di un... demone. Le trame sono di solito abbastanza semplici, senza intrecci che caricano il lettore di protagonisti di cui dover ricordare il nome parecchi capitoli dopo, e i flashback inseriti qua e là durante lo sviluppo della storia ravvivano la lettura. 
E siccome siamo in ambito yaoi, mi pare giusto accennare all'aspetto erotico dei suoi lavori. Da quello che ho letto finora, posso solo affermare che le scene hot non sono mai volgari e il rapporto sessuale è sempre visto come espressione del proprio amore nei confronti del partner (anche se a volte si tratta di un amore non corrisposto o che uno dei due ancora non vuole ammettere). 
A seguire, alcuni dei suoi lavori con breve accenno alla trama.

Koisuru Boukun
Di certo, il primo a dover essere elencato (e che è anche uno dei miei manga yaoi preferiti) è Koisuru Boukun. Pubblicato dalla Kaiōsha in Giappone, è stato poi tradotto in diverse lingue, tra cui l'inglese (The Tyrant falls in love, Juné), in tedesco (Verliebter Tyrann, Tokyopop Germany), in francese (The tyrant who fall in love, Taifu comics) e finalmente anche in italiano (Il tiranno innamorato, Magic Press Edizioni).   In tutto sono otto tankōbon (volumi).

Trama: Koisuru Boukun è uno spinn-off di Challengers. Protagonista di questa storia è Morinaga, uno studente universitario innamorato ormai da cinque anni di Souichi, il suo senpai. I due lavorano nel laboratorio dell'università, e Morinaga, l'assistente di Souichi, non trova il coraggio di fare la prima mossa verso l'uomo della sua vita perché lui... beh... è un omofobo, anzi addirittura odia tutti gli omosessuali della terra. Il motivo di quest'odio? Un tentato stupro subito e in più il fratellino che ha deciso di partire per l'America con il suo ragazzo. Perché allora Souichi continua a frequentare Morinaga anche se quest'ultimo, un anno prima, gli aveva confessato il suo amore? E Morinaga, che non riceve nessuna risposta da Souichi e torna alla normalissima relazione fra amici che aveva con lui prima di confessare il suo amore, come dovrà comportarsi per riuscire a fare qualche passo avanti? 

Di questo manga esistono anche due OVA. Cercateli su youtube XD. Inoltre ho letto qualche tempo fa che a dicembre di quest'anno dovrebbe uscire un nuovo volume di Koisuru Boukun. Credo che molte fan di Takanaga Hinako lo stiano aspettando con ansia.
Insomma, manga consigliatissimo. Se non lo avete ancora letto (cosa molto improbabile, se siete delle yaoiste XD), fatelo!  

Challengers
Non può che seguire Challengers, il manga che precede Koisuru Boukun. Per capire la storia, in entrambi i casi, non è necessario aver letto l'altro. Pubblicato in Giappone dalla Hakusensha e in seguito dalla Kaiousha, è stato tradotto e pubblicato anche in Germania (Küss mich, Student! Tokyopop Germany) e in Francia (Rien n'est impossible, Taifu Comics). In inglese il titolo non cambia ed è stato pubblicato dalla DramaQueen. Per quanto riguarda l'Italia, ho letto su Wikipedia che dovrebbe essere pubblicato dalla Magic Press, ma sul loro sito non l'ho trovato, quindi direi che per ora non è disponibile. In tutto sono quattro tankōbon.

Trama: Tomoe (il fratello di Souichi, Koisuru Boukun) si reca a Tokyo in preparazione degli esami di ammissione all'università che vuole frequentare, ma la sera, in cerca dell'hotel in cui aveva riservato una stanza, si perde e incontra Mitsugo e il suo amico Taichiru. Mitsugo lo aiuta e, prima che Tomoe parta per tornare a Nagoya, lo saluta con un bacio. Passati gli esami di ammissione, Tomoe chiede a Mitsugo di aiutarlo a trovare un appartamento a poco prezzo e Mitsugo gli offre una stanza a casa sua. La loro storia d'amore si evolve lentamente, con un Tomoe all'inizio molto incerto e un Mitsugo che non sa come muoversi per far sì che l'uomo che ama si innamori di lui. Non mancheranno le interferenze di Souichi e dell'amico Taichiru a complicare la storia. 

Manga molto carino e divertente. Ma trovo che Tomoe ricordi troppo una ragazza, di sembianze. Ha però la scusante di essere giovane per quanto riguarda, invece, il comportamento.



Qui finisce la prima parte dedicata a Takanaga Hinako e ai suoi manga. Nella seconda parte (che trovate qui) accennerò ad altre sue opere, come Kimi ga Koi ni OchiruKimi ga Koi ni Oboreru, Akuma no Himitsu, Liberty Liberty, Little Butterfly.
Se avete qualche richiesta riguardo ai manga di Takanaga Hinako da trattare o a una mangaka di cui parlare prossimamente, fatela pure nei commenti. Per ora, dopo la seconda parte di questo articolo, avrei intenzione di parlare di Ryo Takagi.
Alla prossima! :)

Commenti